frutta e verdura bio_zapi garden

Dove e come mettere in pratica la cura del verde alternativa

I prodotti dell'orto e del frutteto sono i primi a cui pensiamo quando parliamo di utilizzo di prodotti naturali e di riduzione dell'impiego di prodotti chimici.

Infatti, tutti desideriamo consumare frutti e ortaggi sani e genuini; ma la scelta negli ultimi tempi è estesa anche alle piante del balcone e del giardino che sempre più vogliamo coltivare con metodi naturali.

Mettere in pratica la cura del verde alternativa significa infatti fare una scelta importante per la nostra salute e benessere. Lo spazio verde diventa un ambiente naturale “pulito” e accogliente per tutti: adulti e bambini, i nostri animali e quelli che vivono in natura, visitando le piante e vivendo vicino a noi. Api e farfalle, ricci, uccelli di molte specie e tante altre forme di vita possono visitare orti e giardini non solo senza fare danni ma anzi collaborando con noi per mantenere l’equilibrio dell’ecosistema e diminuire la presenza di parassiti delle piante.

La cura alternativa per le piante ornamentali

Terrazzo e giardino curati con metodi naturali offrono il meglio e creano le condizioni ideali per vivere il verde serenamente. Più che mai se ci sono bambini piccoli e animali domestici, è altamente consigliabile scegliere la lotta biologica e puntare sui prodotti di Zapi Linea Alternativa Naturale per stimolare le difese delle piante ottenendo una maggiore resistenza alle avversità.

La cura alternativa per l'orto e le aromatiche

Le piante coltivate nell’orto di casa meritano di essere curate con metodi naturali dal momento che giungono in tavola. Per prevenire la formazione di infestazioni è indispensabile praticare la rotazione, alternando ortaggi di famiglie diverse nello stesso spazio (a un ortaggio forte consumatore di fattori nutritivi deve seguirne uno poco esigente e botanicamente diverso. Anche la consociazione (accostare ortaggi “amici”) dà buoni risultati.

La cura alternativa per piante da frutto, agrumi, olivi e vite

I metodi di lotta integrata hanno dato ottimi risultati nella frutticoltura: si deve puntare sulla prevenzione e sul miglioramento delle autodifese delle piante, per attivare l’aumento delle difese immunitarie e migliorare la produzione di cellule che contribuiscono alla qualità e croccantezza dei frutti.
L’impiego regolare dei diversi tipi di corroboranti e concimi attivatori presenti nella gamma dei prodotti di Zapi Linea Alternativa Naturale, unito all’uso di Zapi Nastro biadesivo per piante che cattura gli insetti risalenti dal terreno, consente di aumentare le difese naturali e ridurre i danni causati dalle infestazioni di insetti e dal proliferare di malattie fungine.
Per ridurre i problemi di salute delle piante è inoltre importante scegliere alberi da frutto in varietà adatte al clima, al terreno, allo spazio disponibile e al tempo che possiamo dedicare alla loro cura; questa è la base per ottenere vegetazione sana e produzione abbondante con il minimo impegno e con un impatto positivo sull’ambiente.