trapiantiorticoleblogzapi

Trapianti di orticole: non è troppo tardi!

La primavera è la stagione ideale per le piantagioni nell’orto, ma a inizio estate siete ancora in tempo a trapiantare piantine già ben sviluppate che vi daranno in breve tempo grandi soddisfazioni.

L’acquisto di piantine di ortaggi, rispetto alla semina, fa risparmiare tempo e garantisce di avere piantine sane e di varietà selezionate. Si parte a stagione avanzata senza dover allestire semenzai e proteggere la germinazione dei semi dalle avversità climatiche. Inoltre, le piantine sono allevate in un cubetto di torba pressata che riduce la “crisi di trapianto” oltre ad agevolare la messa a dimora.

La messa a dimora è facilissima perché nel punto vendita sono commercializzate in vaschette o vasetti e tenute in vassoi a riserva d’acqua in modo da mantenerle fresche, agevolarne l’estrazione e consentire una pronta ripresa vegetativa dopo il trapianto. Basta prelevare la piantina dal contenitore e collocarla in una buca di misura adeguata con l’intera zolla in cui è cresciuta. Poi copritela di terra pressandola leggermente e annaffiatela regolarmente.

Sull’etichetta di alcune piantine di ortaggi potete trovare la specifica “ibrido” oppure “innestato”. Sono due diversi metodi che hanno un unico scopo: preservare la pianta dalle malattie. Le varietà ibride sono ottenute incrociando varietà con caratteristiche desiderabili diverse in modo da riunirle in un’unica pianta. Le piante innestate si ottengono innestando la varietà destinata alla produzione su un’altra simile, ma dotata di apparato radicale più resistente alle malattie che possono essere trasmesse da terreni stanchi.

Per sostenere la crescita delle piantine appena trapiantate e dare una sferzata di energia Zapi Super Blu è un prodotto in granuli, ricco di pregiate sostanze naturali, che scatena lo sviluppo già dopo la prima applicazione e promuove produzioni più abbondanti. Si fornisce una volta al mese. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.