Aloe, bellissima e curativa
Famosa per le sue virtù terapeutiche, l’aloe vive bene nei giardini e terrazzi del Sud, ma è anche una bellissima pianta d’appartamento, facile e poco esigente. Ha una magnifica rosetta di foglie carnose, lunghe fino a 50 cm, di un bel verde glauco o striato in alcune varietà. Il gel contenuto nelle foglie, applicato sulla pelle, la rigenera e allevia le scottature.
In estate vive bene in balcone. Ama il caldo asciutto e le temperature costanti, tra 20 e 24°C. Il substrato deve essere ben drenato: l’ideale è composto da tre parti di sabbia di fiume e una parte di normale terriccio.
D’inverno va innaffiata una volta al mese, ma in estate gradisce innaffiature settimanali, evitando i ristagni d’acqua. In primavera ed estate va concimata regolarmente ogni 15 giorni con Zapi Piante Grasse, nutrimento specifico per le specie succulente, di rapida assimilazione. Le concimazioni vanno sospese da ottobre ad aprile, perché durante la fase invernale la pianta entra in riposo
L’aloe è una pianta robusta, ma può essere attaccata da cocciniglie bianche cotonose: occorre trattare subito con Zapi Insetticida Cocciniglie Spray PPO, olio insetticida efficace e di facile utilizzo. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.