dieffenbacchiaariablogzapi

Aria più pulita grazie alla Dieffenbachia

Bellissima pianta tropicale d’appartamento, la dieffenbachia ha grandi foglie variegate, spesso quasi bianche con bordi o righe verdi o vistose maculature. Di origine brasiliana, apprezza condizioni simili a quelle delle sue terre d’origine: molta luce senza sole diretto, e molta umidità.

Se ben curata, vive nelle nostre case e uffici per molti anni e cresce vigorosamente; eccezionalmente, in condizioni idonee e con l’età, arriva anche a formare una curiosa infiorescenza a pannocchia. Deve vivere in appartamento perché soffre sotto i 10 °C; all’aperto sta bene solo in primavera-estate, non oltre metà ottobre. Non sopporta i raggi del sole: la posizione ideale è all’ombra luminosa tutto l’anno. Indispensabili le frequenti vaporizzazioni della chioma, da fare giornalmente soprattutto in estate per evitare che i bordi delle foglie si secchino.

Dopo l’acquisto vanno rinvasate subito perché il vasetto vivaistico è sottodimensionato, ma non occorre un contenitore molto grande. Il concime occorre da aprile a settembre, ogni 15 giorni circa. Zapi Piante Verdi Liquido risponde alle esigenze in quanto è di rapida assimilazione, potenziato con microelementi naturali. In autunno le piante possono risentire del cambio di ambiente, se sono rimaste all’aperto in estate; conviene aiutarle a superare il momento di stress con Zapi Super Rivitalizzante Fogliare, che garantisce uno sprint immediato fortificando la vegetazione.

Importante non eccedere con le bagnature del terreno in quanto la radice è sensibile al marciume. Per ostacolare questo problema occorre collocare sul fondo del vaso, al momento del trapianto, uno strato di circa 3-4 dita di palline d'argilla e svuotare il sottovaso dopo ogni innaffiatura.

In casa è una presenza importante per il suo sviluppo allargato ed elegante. Le piante troppo cresciute e invecchiate che hanno perso il fogliame alla base possono essere recise, collocando il fusto in vasi da idrocoltura con argilla espansa e apposito nutrimento, in piena luce: in breve emettono le radici. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.