ibisco2blogzapi

Ibisco, spettacolo per mesi e mesi

Ecco una magnifica pianta tropicale, perfetta in casa e come idea regalo elegante: l’ibisco cinese, Hibiscus rosa-sinensis, reso famoso dai film ambientati alle Hawaii, dove i suoi fiori ornano i lucidi capelli neri delle indigene e ne incorniciano il collo in morbide ghirlande.

In vaso gli ibischi orientali, dai fiori enormi e colorati (bianco, rosa, arancio, rosso), possono prosperare per anni se in inverno si trova una collocazione in veranda o sul pianerottolo luminoso, con temperatura compresa fra 12 e 16 °C, in quanto è molto sensibile al freddo. Il gran caldo estivo, invece, non lo infastidisce: nell’afa della calura, in casa o in balcone all’ombra, se ben nutrito fiorisce di continuo.

Dopo l’acquisto, rinvasatelo in un contenitore con strato drenante sul fondo e posate la pianta con il vaso su un largo sottovaso colmo di palline d’argilla in un velo d’acqua, per mantenere elevata l’umidità. Ogni sera vaporizzate acqua sul fogliame: lo vedrete crescere rapidamente.

Essendo sempre in fiore richiede un nutrimento di pronto assorbimento: ideale Zapi al Sangue di Bue Liquido, nutrimento a base organica che rigenera e rivitalizza anche le piante indebolite o sofferenti. Fornite il nutrimento ogni 10-15 giorni in estate, ogni 20-30 giorni in inverno.

Se sui boccioli vedete formarsi un attacco di afidi, frequenti in tarda primavera e inizio estate, trattate subito con Zapi Insetticida Multinsetto Pronto Uso PPO, che elimina rapidamente il problema. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.