zamiablogzapi

La zamia, un'africana elegantissima

La zamia (il cui nome corretto è Zamioculcas) è una splendida pianta tropicale di origine africana, con fusti eretti e foglioline lucide che si sviluppano parallele lungo il fusto. Pianta resistente ed elegante, è particolarmente adatta alla vita in appartamenti e uffici. In ambienti luminosi, infatti, la zamioculcas è una pianta resistente e di lunga durata, oggi utilizzata anche in situazioni particolari come i centri commerciali e gli uffici, in quanto richiede poche cure ed è spettacolare.

La struttura della pianta si sviluppa in altezza, il che la rende idonea anche a piccoli spazi. Chiede pochissime attenzioni ed è quindi consigliata anche a chi ha non ha esperienza nella cura delle piante; le uniche due cose importanti sono: tanta luce e terriccio mai troppo bagnato.

La Zamioculcas va concimata solo ogni 15-20 giorni. Mai eccedere con la dose di concime: meglio poco che troppo. Prima di concimare è bene inumidire il terriccio. Utilizzate Zapi Piante Verdi Liquido, di rapida assimilazione e potenziato con microelementi minerali. Dopo l’inverno, quando la Zamioculcas ha bisogno di una “botta” di energia, conviene somministrare Zapi Super Rivitalizzante Fogliare in formula nebulizzata sul fogliame: il prodotto viene assorbito e regala uno sprint di energia.

Se sopravviene un’infestazione di cocciniglia, occorre pulire le foglie con un pannetto imbevuto di acqua e alcool e poi utilizzare Zapi Insetticida Cocciniglie Spray PPO, ripetendo il trattamento due o tre volte a distanza di una ventina di giorni per azzerare la presenza di insetti e di uova. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.