dracena2blogzapi

Le attenzioni per la dracena

Pianta originaria dell'Africa tropicale e dell'Asia, la dracena somiglia vagamente a una palma. Appartiene alla famiglia delle Liliacee e quindi, anche se non sembra, è stretta parente di gigli e tulipani.

E' caratterizzata da un fusto cilindrico, snello e legnoso, decorato da un ciuffo di foglie nastriformi, verdi o variegate. Molto diffusa perché facile e durevole, è abbastanza robusta, ma può stare all’aperto solo in primavera e in estate. Gradisce una collocazione luminosa, per mantenere vivo il colore delle foglie, ma non sopporta i raggi diretti del sole.

Dopo l’acquisto, trapiantatela in terriccio universale avendo cura di assicurare un ottimo drenaggio ponendo uno strato di biglie d’argilla sul fondo. Innaffiate con moderazione, dopo che il terriccio si è asciugato: d'estate in media due volte per settimana, d'inverno una volta sola. Apprezza frequenti vaporizzazioni del fogliame, anche giornaliere nei mesi caldi.

Da aprile a settembre ha bisogno di Zapi Liquido Piante Verdi ogni 10-15 giorni e di una periodica pulizia con un panno umido per mantenere le foglie belle e lucide. A volte, si può notare la formazione di macchioline sul fogliame provocate da malattie fungine: in quel caso intervenite somministrando Zapi Fungicida Universale Pronto Uso PPO, efficace nel combattere numerosi tipi di infestazioni di origine fungina.

Per ridurre il rischio che il problema si ripresenti, tenete la pianta in ambiente arioso e riducete le irrigazioni, fornendo l’acqua necessaria solo a inumidire il terreno senza che si presenti fradicio. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.