tronchetto-della-felicita

Dracena

Tronchetto della felicità

Descrizione

Pianta d’appartamento coltivata per il fogliame ornamentale che la rende simile a una piccola palma: le foglie sono lunghe, nastriformi, totalmente verdi o variegate da bande, strisce o macchie bianche, crema o argentee. Facile, longeva e robusta, questa pianta africana è una delle specie da interno più amate e affidabili. Chiamata anche “tronchetto della felicità” quando è strutturata con tronchetti dai quali spuntano i ciuffi di foglie.

Dove collocarla

E' necessaria una posizione molto luminosa perché i colori del fogliame si mantengano vividi. Vanno però evitati i raggi diretti del sole, che possono ustionare le foglie. Le varietà di dracena con foglia completamente verde possono tollerare una condizione di luce scarsa.

Irrigazione

Nel periodo primaverile ed estivo innaffiare abbondantemente, mantenendo umida anche l’atmosfera con nebulizzazioni del fogliame. Nelle altre stagioni la quantità d’acqua deve essere moderata (terriccio appena umido)

Nutrizione

Per avere colori del fogliame più intensi e brillanti, fornire da marzo a ottobre Zapi Piante Verdi Liquido, ogni settimana nell’acqua delle annaffiature: servirà anche a promuovere uno sviluppo sano e vigoroso. Per la bellezza delle lunghe foglie, usare Zapi Lucidante Fogliare, che le lucida senza aggredirle, proteggendole con una pellicola antistatica.