platyceriumblogzapi

Platycerium, la felce a corna d'alce

Spettacolare felce per appartamento (ma vive bene in ombra umida, all’aperto, in estate), originaria delle foreste del Madagascar e della Polinesia, il Platycerium o felce a corna d’alce produce curiose foglie che ricordano appunto le corna delle alci.

Ama vivere in posizione molto luminosa, ma sempre al riparo dai raggi del sole, con elevata umidità ambientale e temperature fresche. Si può portare il vaso all’aperto, in luogo umido e ombreggiato, da maggio a ottobre. Come tutte le felci, ama il terriccio umido e le foglie vanno vaporizzate  con acqua non calcarea. È utile posare il vaso in un largo sottovaso con biglie d’argilla espansa in un velo d’acqua.

Da maggio a settembre occorre concimare due volte al mese con Zapi Piante Verdi Liquido, che mantiene le piante sane e vigorose, favorendo un colore più intenso delle fronde, alternando con Zapi Sangue di Bue Liquido una volta al mese

 Attenzione alle cocciniglie, che possono infestare il fogliame. Vanno fermate ai primi segnali utilizzando Zapi Insetticida Cocciniglie Spray PPO, ripetendo il trattamento due-tre volte a distanza di una ventina di giorni.

Se le foglie impallidiscono e la pianta sembra soffrire, ma non si notano insetti, la ragione potrebbe essere la fisiopatia nota come clorosi, determinata dall’acqua troppo calcarea. Somministrate Zapi Rinverdente, chelato di ferro rinverdente che ha una funzione rivitalizzante bloccando il deperimento e ingiallimento. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.