parassitiinterniblogzapi

S.O.S., parassiti in agguato

Tenete sotto controllo le piante d’appartamento: alcuni parassiti vengono favoriti da temperature miti e da ambienti piuttosto secchi, condizioni che spesso si riscontrano in primavera.

Uno di questi è il ragnetto rosso, un acaro appartenente alla famiglia dei Tetranichidi, di colore rosso, talmente minuscolo da essere quasi invisibile ad occhio nudo. La sua presenza è rivelata dallo scolorimento delle foglie, che assumono una tonalità bronzea, poi seccano e cadono. Spesso si notano anche sottili ragnatele tra le foglie. Il ragnetto rosso succhia la linfa e provoca un progressivo indebolimento della pianta.

Ugualmente minuscoli, ma ben visibili, sono gli afidi, o pidocchi delle piante, non molto frequenti sulle specie d’appartamento, ma temibili quando si manifestano: questi insetti, lunghi 1 mm, verdi, gialli o neri, formano vere e proprie colonie, soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie. Si nutrono della linfa, che assorbono pungendo i tessuti, provocando sbiadimento e disseccamento delle foglie e deperimento della pianta.

In entrambi i casi, aumentate l’umidità vaporizzando più volte al giorno il fogliame. Trattate con un buon insetticida, come Zapi Insetticida Universale Pronto Uso PPO, pratico ed efficace su molti insetti, da spruzzare sulla pianta da una distanza di 30-40 cm, ripetendo fino a scomparsa dell’infestazione. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.