erbacureestateblogzapi

Tappeto erboso, le cure estive

In estate l’erba soffre per il caldo e la siccità, soprattutto se è molto bassa: diradate gli interventi (ogni 10 giorni circa) e alzate il livello di taglio di 1-2 cm, per limitare la traspirazione ed evitare la rapida disidratazione.

Innaffiate preferibilmente nelle ore serali: bagnate con generosità ma non troppo spesso, ciò migliora la salute del prato e le radici sono incentivate a scendere in profondità, diventando meno sensibili agli effetti del caldo e della siccità.

Ogni volta che tosate, cambiate la direzione di taglio, adottando se possibile un andamento perpendicolare rispetto al taglio precedente. Questo accorgimento promuove l’uniformità del manto erboso, evitando che rimangono zone trascurate e che l’erba cresca in maniera disordinata.

Concimate ogni 15-20 giorni circa con Zapi Super Blu, per ottenere un manto compatto. Se notate infestanti a foglia larga potete combatterle con Zapi Diserbo Prato Dicotiledoni che elimina le infestanti a foglia larga quali Centocchio, Veronica Persica, Soffione, Tarassaco, Borsa del pastore, Amaranto e tante altre.

Sul manto erboso, bordure, cespugli, pavimentazioni e muri esterni utilizzate Zapi Zanzare Concentrato BIA Plus, con solventi a Basso Impatto Ambientale,  in grado di combattere le zanzare (comuni e tigre) e pappataci, pericolosi perché veicolano malattie nell’uomo e trasmettono la Leishmaniosi ai cani. La sua azione è immediata e grazie alla sua particolare formulazione dura a lungo. In condizioni ideali si può prevedere un intervallo applicativo di 15-21 giorni o dopo ogni pioggia o evento irriguo. Pratico, senza odore e molto efficace, questo prodotto è la soluzione ideale per vivere l’estate in libertà e sconfiggere le zanzare. 

In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.