Orto - Le zucchine
In agosto le zucchine sono in piena produzione; ortaggi facili e generosi, vanno protetti dalle avversità per utilizzare sia i frutti sia i deliziosi fiori.
I fiori di zucca e di zucchina sono entrambi commestibili e ottimi; in linea di massima è bene raccogliere quelli maschili che crescono sul proprio stelo, detto peduncolo, e sono da soli: non portano, cioè, a nessuna fruttificazione. Quelli femminili, ugualmente commestibili e ottimi, sono quelli che si formano direttamente attaccati al frutto: la zucchina cresce a partire dalla base del fiore, e così fa anche la zucca.
Le piante di zucca e zucchina vanno protette dalle infestazioni di oidio (mal bianco) impiegando regolarmente Zapi Propolis per rinforzare la vegetazione; in caso di attacco intenso occorre utilizzare Zapi Oidio Zolfo WDG, fungicida a base di zolfo contro l’oidio, ammesso in Agricoltura Biologica.
Per favorire lo sviluppo delle piante si utilizza Zapi Piccolo orto granulare, con pregiate sostanze organiche naturali: nigliora lo sviluppo vegetativo, crea maggior contenuto zuccherino nei frutti che sono quindi più croccanti e appetitosi e migliora lo sviluppo vegetativo. Attenzione a non irrigare troppo e a tenere sotto controllo lo sviluppo delle zucchine: se diventano troppo grosse sono più acquose, meno saporite e fibrose, con molti semi al loro interno.