agrifoglio-bacche-sh

Coltivazione dell'agrifoglio

Sempreverde bellissimo e di origine italiana, è una pianta bella in tutte le stagioni e nel periodo natalizio è perfetta per i suoi significati augurali.

Risale all’antichità, con i popoli germanici prima e i Romani poi, l’usanza di appendere rami di agrifoglio alla porta per tenere lontana la sfortuna. Ancora oggi è simbolo di buona sorte e di auguri per un nuovo anno positivo e generoso.

Pianta molto resistente, tollera discretamente la siccità estiva, ma irrigazioni regolari garantiscono una crescita migliore, e non ha paura del gelo. Si utilizza anche come pianta da giardino e da siepe; esistono varietà con foglie spinose e altre senza spine, con foglie verdi o variegate. Cresce lentamente,  è poco esigente per quanto riguarda il terreno, tollera situazioni urbane inquinate e i venti carichi di salsedine. Vive bene anche in zone ombreggiate.

Ha bisogno di poche attenzioni: è sufficiente concimare gli agrifogli in vaso, da aprile a settembre, con Zapi Nutrilife Universale liquido. Se sono in piena terra si utilizza Zapi Nutrilife Luce Verde, nutrimento in polvere solubile ogni 20-25 giorni.

Attenzione alle cocciniglie che possono attaccare le piante e causarne il rapido deterioramento. Vanno difese con l'impiego del corroborante Zapi Olio di lino concentrato o Pronto Uso. In presenza di un attacco già intenso è meglio agire con Zapi Olio Minerale Bianco, ripetendo il trattamento almeno tre volte a distanza di una ventina di giorni.