Il cactus di Natale
Pianta succulenta di origine brasiliana, il cactus di Natale (Schlumbergera truncata) è amato per la sua splendida fioritura, vistosa e molto particolare, che avviene nel cuore dell'inverno. In natura vive sugli alberi, mentre nelle nostre case predilige la coltivazione in vasi o contenitori appesi.
È dotata di fusti appiattiti e carnosi, verde intenso, senza spine, penduli, da cui spuntano innumerevoli fiori molto durevoli, che possono essere bianchi, salmone, rosa e rossi. Studi della NASA sul potere delle piante di purificare l'aria hanno messo in luce che ha la capacità di assorbire molta anidride carbonica e di liberare ossigeno di notte: è, quindi, adatta a vivere in camera da letto.
Il drenaggio del vaso deve essere assolutamente perfetto. Per tutto il periodo della fioritura esige irrigazioni molto moderate, solo per conservare il terriccio appena umido: se è fradicio, il marciume radicale si propaga rapidamente ai rametti della pianta, non più risanabili, ma si possono staccare le parti ancora sane e farle radicare in terriccio misto a sabbia, dove attecchiscono con rapidità.
Anche d'estate si annaffia moderatamente, quando il terriccio si è asciugato. Durante il periodo della fioritura si concima ad intervalli quindicinali con Zapi Piante Grasse liquido. In estate è sufficiente nutrire la pianta una volta al mese.
Il cactus di Natale si accontenta di vasi poco profondi o ciotole, in una stanza decisamente fresca: la temperatura ideale per favorire la fioritura invernale è intorno ai 16-18° C. Richiede ambienti molto ben illuminati, ma non va esposta alla luce diretta del sole. Nel Nord può stare all’aperto solo in primavera-estate, alla mezz'ombra o in ombra luminosa.
In caso di attacco di cocciniglia bianca, che si nota sul fogliame simile a ciuffetti di cotone, occorre somministrare subito Zapi Insetticida Cocciniglie Spray PPO. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.