gennaio-fiorivaso

Fiori in vaso

Le azalee fiorite sono un bellissimo segno di primavera in arrivo.

Le azalee fiorite sono un bellissimo segno di primavera in arrivo. In questo periodo le piante che troviamo in vendita già fiorite sono prodotte in serra; il luogo ideale per conservare a lungo la fioritura è una stanza molto fresca oppure un balcone o altro angolo protetto dal gelo e dalla pioggia. Occorre innaffiare solo quando il terriccio è asciutto e concimare ogni 15 giorni con Zapi Acidofile liquido. I fiori non vanno bagnati né colpiti dalle goccioline del vaporizzatore. Quando la fioritura sarà terminata, è possibile rinvasare in un contenitore più ampio e profondo, con terriccio per piante acidofile. La fioritura avverrà nuovamente il prossimo anno, da aprile in poi.

Controllate le protezioni che avete predisposto sulle piante in vaso e se necessario arieggiate la vegetazione nelle ore più miti e soleggiate. Se nevica, scrollate la coltre dai rami più fragili. 

Le piante in serra possono facilmente essere attaccate da parassiti, favoriti della scarsa circolazione d’aria nell’ambiente chiuso con temperatura mite. Se occorre, fate immediamente somministrazioni di Zapi Insetticida Multinsetto Pronto Uso PPO.