gaha

Il mini-vigneto in vaso

Anche in terrazzo si può avere la soddisfazione di raccogliere qualche grappolo d'uva dolce e succosa: ecco i consigli utili per un buon risultato.

In grandi vasi si può ottenere un pergolato molto decorativo o adornare un arco di legno con i  tralci che si caricano di grappoli. Da provare l'uva fragola, uva da tavola nera dal sapore dolce e dalla fragranza penetrante di fragola; Isabella (ibrido tra Vitis vinifera e Vitis labrusca), vecchio vitigno nero, ideale per formare pergolati vicino alle abitazioni per formare pergolati, con acino piccolo e sapore di fragola; oppure la vite da Zibibbo, uva bianca tipicamente mediterranea, da tavola e da vino (se ne ottiene il famoso passito di Pantelleria), con acini grossi, polpa croccante, e dolce sapore di moscato. 

In estate occorre irrigare ma senza eccedere, conservando il substrato umido ma non fradicio, e concimare ogni 15-20 giorni con Zapi Piccoli Frutti Granulare, con pregiate sostanze organiche naturali, perfetto per la vite in vaso e altre piante da frutto (fragole, lamponi, more, mirtilli, ribes, uva spina e kiwi).

Per tenere sotto controllo le malattie fungine è utile rinforzare le piante del mini-vigneto in vaso con somministrazioni periodiche di Zapi Propolis, che ha azione protettiva e cicatrizzante. Ogni anno a fine inverno sarà importante fare due-tre interventi con Zapi Poltiglia Bordolese WDG, che previene e combatte malattie come la peronospora e altre.