Descrizione
La vite che regala uva da tavola è disponibile in molte varietà, anche apirene (ossia senza semi). Pianta dallo sviluppo vigoroso, ideale per creare pergole ombreggianti cariche di frutti in estate, non cresce bene in vaso se non in vasche ampie e profonde, dove comunque la produzione è minore che in piena terra. Molte le varietà “antiche” e locali oggi reperibili. Ha vita molto lunga: non di rado offre grappoli per 30-40 anni e più. La potatura invernale è indispensabile per favorire ogni anno la formazione di rami nuovi, sono quelli che daranno frutti.
Dove collocarla
Esistono varietà adatte a ogni regione d’Italia, anche collinare o pedemontana e montana se esposta in versante a Sud, ma in ogni caso occorre un’esposizione in pieno sole. Alcune varietà sono adatte anche alle zone costiere, con discreta resistenza ai venti marini.
Irrigazione
Bagnare con regolarità e abbondanza gli esemplari giovani. Le varietà da tavola possono richiedere irrigazioni estive se il clima è molto asciutto; vanno sospese una ventina di giorni prima della data prevista per il raccolto, allo scopo di evitare la spaccatura degli acini e conservarli molto zuccherini.
Nutrizione
A metà autunno e all’inizio della primavera distribuire Zapi Organico Plus. Durante la coltivazione, nell’arco della stagione distribuire tre-quattro volte Zapi Ortolife Plus, che favorisce lo sviluppo fogliare e l’ingrossamento degli acini.