Piantagione di alberi e arbusti
Il periodo del riposo vegetativo è consigliato per la piantagione di alberi, arbusti, siepi, sempreverdi e rosai, con alcune semplici regole per un buon risultato.
Per ottenere un buon risultato, la buca di impianto deve essere arricchita con Zapi Organico Plus Bio, concime organico pellettato. Contiene letame bovino e cornunghia, nutre e migliora le caratteristiche del terreno rilasciando azoto a lenta cessione per nutrire le radici gradualmente, anche nelle fasi del risveglio vegetativo dopo l'inverno.
Se il terreno si presenta molto povero, o in presenza di piante dal forte fabbisogno nutritivo (per esempio le piante da frutto), è utile arricchire il terreno prima dell'impianto con Zapi Calciocianamide Nitrata, concime minerale microgranulare, ideale in presemina e trapianto per una crescita sana della pianta.
Dopo l'impianto, da fare in un periodo in cui non sono previste gelate imminenti e prolungate, è bene irrigare con generosità per favorire l'assestamento della pianta. Uno strato di pacciamatura (corteccia sminuzzata) sarà utile per proteggere l'apparato radicale dal gelo e, successivamente, per evitare lo sviluppo di infestanti e la rapida disidratazione del suolo, in primavera.