Orto - I radicchi
Saporiti e resistenti al gelo, i radicchi e cicorie in numerose varietà sono ideali per l'orto classico e per la coltivazione in vaso.
La scelta è ampia: si va dai radicchi da taglio alla catalogna (che è un tipo di cicoria), dai radicchi di tipo veneto e trevigiano, a palla o allungati, alla cicoria "pan di zucchero". Tutti i radicchi resistono bene al freddo, ma la disponibilità di un minitunnel favorisce la crescita rapida; alcune varietà crescono anche in vaso, preferibilmente in una serra in balcone e terrazzo.
Per favorire lo sviluppo, in autunno si utilizza Zapi Super Blu, nutrimento vigoroso che scatena la crescita; la concimazione va sospesa quando arrivano i geli. Nelle piante in vaso è consigliabile l'impiego del nutrimento Zapi Piccolo Orto; sia nell'orto classico che in quello in vaso si possono proteggere e fortificare radicchi e cicorie con l'impiego di Zapi Propolis pronto uso. In presenza di umidità eccessiva, che attira le lumache e favorisce lo sviluppo di oidio (mal bianco), viene utile Zapi Polvere di roccia, corroborante e potenziatore delle difese naturali e con azione disidratante per contrastare l'eccesso di umidità.