settembre-fiorivaso

Fiori in vaso

La stagione autunnale regala molta bellezza: in vasi e cassette si possono comporre splendidi allestimenti fioriti.

Mentre le ultime dalie fioriscono generosamente, sbocciano fiori stagionali come amaranto (celosia), crisantemi nani, viole del pensiero, cavoli ornamentali.

Dopo l’acquisto occorre fare attenzione a non esporre subito le piante stagionali autunnali al pieno sole, all’inizio del mese, quando il calore può essere ancora troppo elevato. Le irrigazioni dovranno essere attente (senza eccessi) e regolari, aggiungendo all’acqua una dose di Zapi Super Nutrimento Liquido

Attenzione alle lumache, molto attive nel clima umido di questo periodo; disponete intorno alle piante Zapi Lumachicida Lumache e Limacce PPO. Se la ciotola è di eriche, il nutrimento idoneo è Zapi Acidofile liquido, perché si tratta di piante che amano il substrato acido (pH inferiore a 7). 

Per i ciclamini, protagonisti dell’autunno, occorre invece Zapi Bulbose liquido ogni 10-12 giorni, per prolungare al massimo la loro bellezza che spesso arriva fino ai geli, avendo l’attenzione di evitare, nella prima parte di settembre, le posizioni calde e troppo asciutte: amano il fresco, la luce ma non il sole e apprezzano l’elevata umidità ambientale.