anturio

Anturio

Descrizione

Pianta d’appartamento di grande eleganza, è coltivata per le brattee (foglie modificate) simili a fiori rossi, rosa o bianchi, anche verdi e screziati in alcune varietà, scultorei e duraturi, e per le grandi foglie cuoriformi.

Dove collocarlo

Essendo una pianta di origine tropicale, necessita di un ambiente umido e caldo (tra i 18 e i 25° C). Amante della luce soffusa (mai tenerla esposta al sole diretto), si adatta bene anche a zone con luce di media intensità. Non tollera gli sbalzi termici, né le correnti d’aria provocate aprendo porte e finestre nei mesi più freddi.

Irrigazione

Non deve soffrire la sete: va innaffiato prima che il terriccio asciughi, circa ogni 3 giorni d’estate e una volta la settimana d’inverno. Tastate spesso il terreno per capire il livello di umidità e collocate uno strato di biglie di argilla espansa immerse in un velo d'acqua: questo sistema consente di creare la giusta umidità intorno alla pianta, evitando che le radici siano a contatto diretto con l’acqua (con il rischio di marciumi).

Nutrizione

Per tutto il periodo vegetativo, da marzo a ottobre, fornire Zapi Piante Verdi Liquido, ogni settimana, nell’acqua delle innaffiature: potenziato con microelementi minerali, garantisce sviluppo vigoroso e colori intensi. Per la salute e la bellezza delle grandi foglie, usare Zapi Lucidante Fogliare, spray che lucida in maniera naturale e lascia una pellicola protettiva e antistatica.