bacopa

Bacopa

Descrizione

Piccola piantina africana, la Bacopa produce una grande quantità di fiori per tutta l’estate, fino all’autunno. Ha un morbido portamento ricadente, che la rende particolarmente graziosa coltivata in vasi e panieri appesi sul balcone. I rametti, lunghi appena 30 cm, portano piccoli fiori a cinque petali bianchi, lilla o blu, con centro giallo vivo. Si utilizza anche nei giardini rocciosi e nelle aiuole come tappezzante.

Dove collocarla

In luogo molto luminoso, possibilmente con il sole del mattino. All’ombra fiorisce poco, ma al pieno sole appassisce facilmente. Gradisce un terriccio ricco, ben concimato e ben drenato.

Irrigazione

Innaffiare con regolarità e con generosità per tutta la bella stagione, in modo da mantenere il terriccio sempre appena umido e favorire una fioritura abbondante. Se l’acqua scarseggia, la pianta tende ad appassire rapidamente, ma si riprende altrettanto facilmente se viene innaffiata a fondo.

Nutrizione

Nutrire con concime per piante da fiore ogni 10 giorni circa per tutta la bella stagione: ideale Zapi Piante Fiorite Liquido, da diluire nell’acqua delle innaffiature, che rende la bella fioritura ancora più lunga e ricca. Per rinforzare e dare vigore alle piante, impiegare Zapi Universale Liquido, ogni due settimane nei mesi primaverili, concepito per stimolare la crescita e favorire le difese dalle avversità.