bergenia

Bergenia

Descrizione

Pianta erbacea sempreverde, con grandi foglie tonde e ornamentali, lucide e coriacee, che in autunno possono colorarsi di rosso. In primavera produce graziose pannocchie di fiori rosa, bianchi o porpora, companulati e penduli. Perenne facilissima, è ottima come tappezzante, copre gradevolmente il terreno e soffoca le infestanti.

Dove collocarla

Pianta rustica e con poche esigenze, ama la mezz’ombra ma cresce bene in qualsiasi posizione, al sole come all'ombra totale. Non ha preferenze riguardo al terreno, anche povero, purché sia ben drenato. Non teme il freddo, mentre una collocazione in pieno sole può provocare bruciature del fogliame in estate.

Irrigazione

Nei mesi primaverili ed estivi fornire acqua con regolarità, sufficiente a mantenere sempre il terriccio appena umido; nelle altre stagioni innaffiare se il suolo è del tutto asciutto. Assicurare un ottimo drenaggio ed evitare ristagni idrici.

Nutrizione

Nel periodo vegetativo, somministrare ogni due settimane Zapi Piante Fiorite Liquido insieme all'acqua delle annaffiature, per migliorare la fioritura e fornire alla pianta anche i microelementi minerali utili a una crescita rigogliosa. In alternativa, fornire un concime in granuli, come Zapi Super Nutrimento Granuli, che scatena la crescita già dopo la prima applicazione. Se il suolo è molto povero, utile Zapi al Sangue di Bue Liquido, che fornisce sostanza organica ed enzimi naturali utili a rivitalizzare le piante e a produrre belle foglie larghe e ornamentali.