Descrizione
Questa graziosa piantina americana, perenne ma coltivata come annuale nei nostri climi, a partire dalla primavera e fino all’autunno inoltrato si trasforma in una morbida cascata di fiorellini gialli, a forma di stella, portati da steli sottili e ricadenti, lunghi fino a 50 cm. È bellissima in vasi e panieri appesi, per illuminare balconi e davanzali per tutta l’estate.
Dove collocarla
In pieno sole dà il meglio di sé, ma fiorisce anche in mezz’ombra. Non teme il caldo intenso, mentre non sopravvive all’arrivo dei primi freddi, a meno di essere riparata. Qualsiasi substrato va bene, anche se preferisce un terriccio ricco, sciolto e ben drenato. Ideale insieme ai gerani, in vasi profondi e capienti.
Irrigazione
Innaffiare regolarmente per tutta la primavera e l’estate, aspettando che il terriccio sia quasi asciutto prima di bagnare nuovamente (in piena estate, praticamente ogni giorno se le piante in vaso sono al sole). Sopporta brevi periodi di siccità, mentre teme moltissimo i ristagni idrici: un buon drenaggio è indispensabile.
Nutrizione
In tutto il periodo vegetativo, da marzo a settembre, occorre nutrire con un buon concime per piante da fiore, come Zapi Piante Fiorite Liquido, ricco di potassio e potenziato con microelementi, da diluire nell’acqua delle innaffiature ogni settimana per incoraggiare una fioritura più abbondante e colorata. Per semplificare la concimazione, Zapi Super Universale Goccia è un pratico nutrimento in fiale, che rimane attivo per due settimane e provvede a rinforzare le piante. Le fiale vanno inserite nel substrato e rinnovate ogni 15 giorni.