bignonia

Bignonia

Descrizione

Rampicante di grande bellezza e di rapido sviluppo, resistente al gelo, si aggrappa con le sue radici aeree a muri e pergole diventando spettacolare in estate, quando compaiono in gran numero vistosi grappoli di fiori similia trombette rosso-arancio, lunghe fino a 8 cm, di colore arancio o rosso. Simile ma più delicata e sensibile al freddo è Tecoma stans con fiori gialli, per i climi caldi del nostro Sud e delle isole.

Dove collocarla

Questa pianta è bene porla in posizione soleggiata. Rustica e robusta, sopporta senza problemi sia il caldo intenso che il freddo invernale: solo le piante giovani vanno protette dal gelo con pacciamatura alla base. Qualsiasi terreno è accettato, anche argilloso o calcareo, meglio se fresco, fertile e ben drenato.

Irrigazione

In estate innaffiare moderatamente ma con regolarità, ogni 7-8 giorni, soprattutto le piante in vaso, aspettando che il terriccio sia asciutto prima di bagnare. Nei mesi invernali si sospendono le irrigazioni.

Nutrizione

Dalla primavera, per stimolare nuovi germogli e boccioli in quantità, somministrare un concime per piante da fiore, ricco di potassio: Zapi Rose e Cespugli Granulare è completo e specifico; si distribuisce nel terreno ogni 20-30 giorni circa. In alternativa, Zapi Super Blu, somministrato a intervalli di circa 30 giorni per tutto il periodo vegetativo, favorisce una crescita vigorosa e una fioritura più abbondante e prolungata.