bosso

Bosso

Descrizione

Arbusto sempreverde elegantissimo caratterizzato da fogliame minuto e denso e portamento compatto, il bosso è robusto e resistente, quasi indistruttibile. Si presta molto bene alla realizzazione di siepi formali e di forme geometriche (arte topiaria), vive anche in vaso, profondo e ben drenato con biglie d’argilla sul fondo.

Dove collocarla

In posizione luminosa, al sole o mezz’ombra; cresce anche in ombra dove però la crescita è più lenta. Accetta tutti i terreni mediamente fertili e ben drenati. Non teme il freddo intenso, né il caldo torrido.

Irrigazione

Innaffiare con moderazione, riservando più attenzioni alle piante giovani e a quelle in vaso, mentre quelle adulte in piena terra si accontentano in genere delle piogge e chiedono interventi solo se il clima rimane asciutto per periodi prolungati, anche in inverno con temperature sopra lo zero. Da aprile a ottobre, il terriccio nei vasi va mantenuto appena umido, evitando sempre i ristagni idrici che fanno marcire le radici.

Nutrizione

Alla ripresa vegetativa primaverile, oppure per piante appena trapiantate, è ideale Zapi Super Blu, prodotto granulare dalle elevate prestazioni nutrizionali, ricco di microelementi, per attivare la crescita e uno sviluppo sano. Da maggio a giugno e da metà agosto a metà settembre fornire Zapi Fogliare Liquido sospendendo la somministrazione nei mesi più caldi; questo prodotto intensifica la crescita e il colore delle foglie.