camelia

Camelia

Descrizione

Quando è in fiore, l’attenzione è tutta per lei: a inizio primavera compaiono i suoi fiori elegantissimi,  singoli oppure doppi e ricchissimi di petali. Sono disponibili in tutte le tonalità del bianco, rosa e rosso, e spesso sono bicolori o screziati, larghi anche 15 cm. Arbusto rustico e sempreverde, ha belle foglie lucide e scure. Si coltiva in giardino o in terrazzo in vasi profondi.

Dove collocarla

In posizione semiombreggiata e riparata, esposto a nord o est. Ama i climi freschi e umidi, tollera il freddo, ma non gradisce né gli sbalzi di temperatura né i venti, sia gelidi che caldi. Teme le gelate tardive, che possono provocare la caduta dei boccioli mentre si stanno aprendo. Il substrato deve essere specifico per piante acidofile, con pH basso, fertile, umido ma ben drenato, perché teme molto i ristagni radicali.

Irrigazione

Sensibile alla siccità, va innaffiata con continuità e abbondanza, alla sera o al mattino presto, meglio se impiegando acqua priva di calcare. Una buona pacciamatura mantiene l’umidità necessaria nel terriccio, mentre regolari docce sul fogliame, alla sera, aiutano la pianta a superare i periodi più caldi e secchi.

Nutrizione

La camelia chiede un nutrimento specifico, come Zapi Acidofile Granulare, con pregiate sostanze organiche naturali vitali per queste piante, che va distribuito sul terreno ogni 15 giorni per avere colori brillanti e ricche fioriture. Se la pianta stenta a crescere, si indebolisce o impallidisce (a causa della clorosi, fisiopatia da carenza di ferro, tipica nei terreni calcarei), fornire Zapi Rinverdente, nutrimento vigoroso e specifico per la prevenzione e cura della clorosi ferrica.

cancri-rameali Cancri Rameali

Sono malattie che possono avere una causa fungina o batterica.