campanula

Campanula

Descrizione

Dalla primavera alla fine dell’estate, le delicate campanelle azzurre, bianche o viola della campanula rallegrano aiuole, bordure, muretti e vasi del balcone. Erbacea perenne facile e versatile, presente in tante specie e varietà a fiori grandi o minuscoli, colonizza rapidamente il terreno o il contenitore con la sua ricca fioritura e la bella vegetazione di foglie tondeggianti. Viene trattata da annuale in vaso; in giardino, molte specie sono perenni e rinascono ogni primavera dalle radici dopo il riposo invernale.

Dove collocarla

La posizione ideale è in mezz’ombra, evitando l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata. Ama il clima fresco e nelle zone con estati molto calde è consigliabile piantarla sotto la chioma di alberi o arbusti che la proteggano dai raggi solari. Si adatta a qualsiasi terreno da giardino fertile, fresco e ben drenato.

Irrigazione

Le innaffiature dovranno essere generose e frequenti in estate. Il terreno non deve mai asciugare completamente, perché la campanula teme moltissimo l’aridità, ma non deve nemmeno essere fradicio, in quanto un ristagno alle radici favorisce i marciumi: mantenerlo sempre umido, con ottimo drenaggio.

Nutrizione

A inizio stagione, la campanula gradisce una concimazione equilibrata e completa, come Zapi Universal Life plus. In primavera-estate, nutrire regolarmente con un prodotto liquido specifico e a rapida assimilazione, come Zapi Piante Fiorite Liquido, arricchito di microelementi minerali per ottenere una produzione più generosa.