cosmea

Cosmea

Descrizione

Da luglio fino a novembre rallegra aiuole e bordure e i vasi in terrazzo purché abbastanza capienti e profondi. Questa deliziosa annuale messicana si fa notare per i fiori larghi, a forma di margherita, in toni che vanno dal bianco, al rosa e viola, anche gialli e rossi in alcune varietà, prodotti in abbondanza.

Dove collocarla

L’ideale è al sole, ma cresce bene anche in mezz’ombra, tenendo conto che più luce riceve e più generosa sarà la fioritura. Vive bene in terreni leggeri e freschi, non troppo fertili perché altrimenti produce molte foglie a scapito dei fiori. Ama il caldo e non sopravvive all’arrivo dei primi freddi autunnali.

Irrigazione

Innaffiate con regolarità, senza eccedere con la quantità, per tutto il periodo della fioritura. La pioggia danneggia i bei fiori che però si succedono rapidamente, rinnovando l’aspetto estetico di questa annuale generosa.

Nutrizione

In primavera ed estate concimare con Zapi Piante Fiorite Liquido, da diluire nell’acqua delle innaffiature ogni settimana, per sostenere e prolungare al massimo la fioritura. Molto efficace è Zapi Super Nutrimento Liquido, da somministrare ogni due settimane nei mesi primaverili per rinforzare e irrobustire le piante.