delphinium

Delphinium

Descrizione

Nelle aiuole e nelle bordure non passa inosservato: il delphinium (noto anche come speronella), in primavera ed estate produce spighe imponenti, molto ornamentali, di fiori azzurri, porpora o bianchi, ma anche rossi e gialli nei nuovi ibridi. Numerose le specie, perenni o annuali, dal portamento eretto, in genere alte anche più di 1 metro ma esistono anche cultivar compatte, con altezza inferiore ai 30-40 cm, adatte alla coltivazione in vaso. Può vivere per molti anni, rigenerando ogni primavera la sua vegetazione dalle radici.

Dove collocarlo

In posizione luminosa, preferibilmente al sole per diverse ore della giornata o alla mezz’ombra leggera creata dal fogliame di un albero non troppo fitto. Le varietà alte devono essere affiancate da tutori e collocate in luogo riparato dai venti. Il terreno deve essere fertile, profondo, non calcareo, privo di ristagni d’acqua. Molto rustico, non teme il freddo: ideale anche nei giardini di collina e montagna.

Irrigazione

Dopo la piantagione, in primavera, innaffiare in profondità perché il delphinium all’inizio cresce rapidamente; assicurare apporti idrici generosi e regolari per tutta la bella stagione, con un ottimo drenaggio per evitare di rendere fradicio il terreno. A fine fioritura diradare le innaffiature e sospenderle in autunno, quando la pianta va in riposo e la chioma va recisa alla base.

Nutrizione

Le piante in giardino traggono beneficio da un concime in granuli, come Zapi Super Nutrimento Granuli concime organo-minerale che promuove la crescita e la resistenza alle avversità; per gli esemplari in vaso, da marzo a settembre aggiungere all'acqua delle innaffiature, ogni 10-15 giorni, Zapi Piante Fiorite Liquido, a rapida assimilazione, per favorire una fioritura prolungata e generosa. Molto utile è Zapi al Sangue di Bue Liquido, che arricchisce il terreno e rigenera le piante indebolite.