Descrizione
Dotato di un’eleganza naturale che lo rende una delle piante da interno più amate, ideale anche in uffici e locali pubblici, il ficus benjamina può crescere fino a 3 m di altezza. Ha rami sottili e leggermente penduli e fogliame piccolo e aggraziato, di un bel verde che nasce chiaro e diventa scuro. È facile e molto adattabile.
Dove collocarlo
Questa pianta richiede molta luce, ma al riparo ai raggi diretti del sole; accetta anche una mezz’ombra luminosa, dove però cresce più lentamente. Attenzione alla scarsità di luce e alle variazioni brusche di intensità (per esempio spostandolo da una stanza all’altra): spesso la pianta reagisce perdendo grandi quantità di foglie, che saranno sostituite da foglioline nuove se viene ripristinato il giusto livello di luminosità. Conviene ruotare il vaso di tanto in tanto, in modo che tutta la pianta riceva luce e lo sviluppo sia armonioso, altrimenti si piega verso la luce. Teme le correnti d’aria e gli sbalzi di temperatura; in inverno conviene trovare un ambiente molto fresco e molto luminoso, lontano dai termosifoni.
Irrigazione
Nel periodo primaverile ed estivo innaffiare moderatamente, nelle altre stagioni bagnare poco, aspettando sempre che il terriccio asciughi tra un intervento e l’altro. Mantenere umida l’atmosfera con nebulizzazioni frequenti del fogliame e collocare la pianta in un sottovaso colmo di biglie d’argilla espansa immerse in un velo d’acqua.
Nutrizione
Da aprile a ottobre concimare con Zapi Piante Verdi Liquido, da diluire nell’acqua delle annaffiature ogni 10 giorni, per stimolare una crescita sana e colori brillanti. A fine inverno stimolare la ripresa vegetativa con Zapi Super Nutrimento Liquido per scatenare la crescita e incrementare le autodifese naturali.