garofanino

Garofanino

Descrizione

Il garofanino (Dianthus barbatus), noto anche come “garofano dei poeti”, è amato per i fiori compatti, semplici o doppi, con petali sfrangiati in molti colori. È un’ottima perenne, alta 30-60 cm, molto scenografica se piantata in gruppo nelle bordure. I capolini compaiono in giugno-luglio, in tanti colori dal bianco al rosso, anche maculati o con sfumature concentriche. Del garofano esistono moltissime specie e varietà: quelle di taglia alta sono ideali in aiuole e bordure, quelle nane formano cuscini compatti nei giardini rocciosi. Alcune varietà sono intensamente profumate, altre sono coltivate solo come fiore da taglio.

Dove collocarla

In posizione soleggiata. Cresce bene in un terreno molto ben drenato, anche sassoso, ben concimato e tendente all’alcalino: i terreni acidi (quelli dove crescono bene azalee e rododendri) non sono idonei e, volendo tentare la coltivazione, devono essere corretti con aggiunta di calce agricola.

Irrigazione

Ha esigenze idriche moderate; si innaffia senza eccessi in primavera ed estate, generosamente nei periodi siccitosi e per le piante in vaso, aspettando sempre che il terreno asciughi prima di irrigare di nuovo. Sospendere in inverno. Teme i ristagni radicali, quindi occorre assicurare un ottimo drenaggio.

Nutrizione

Le piante in giardino acquistano maggiore robustezza e vigore se nutrite, con moderazione, con un prodotto in equilibrato e completo, come Zapi Super Blu, concime minerale che garantisce una nutrizione elevata, immediata e progressiva, prevenendo danni da carenze e sostenendo la crescita. Per gli esemplari coltivati in vasi e cassette, da aprile a ottobre, ogni 15 giorni, fornire Zapi Piante Fiorite Liquido, che stimola la fioritura, rendendola più ricca e prolungata. Per conoscere altri prodotti nutritivi utili, clicca qui.