oleandro

Oleandro

Descrizione

Sempre fiorito anche nei momenti più caldi, e spesso ancora in fiore fino all’autunno, l’oleandro è la pianta ideale per i giardini e i terrazzi mediterranei, dove produce tanti fiori delicatamente profumati dal bianco al rosa, dall’arancio al porpora, fino alle varietà variegate; è un arbusto sempreverde, vigoroso e adattabile, che vive a lungo chiedendo quasi nulla e si adatta bene anche alla vita in grandi vasi.

Dove collocarlo

Esige il pieno sole, altrimenti fiorisce poco. Resiste al vento e all’aria di mare. Tollera benissimo il caldo, ma non il gelo intenso; al Nordo è consigliabile proteggerlo con teli di non-tessuto nella stagione invernale.

Irrigazione

Resiste al caldo e alla siccità ma se ben irrigato offre ben maggiori soddisfazioni, soprattutto se in vaso è consigliabile innaffiare ogni volta che il terriccio si presenta quasi del tutto asciutto.

Nutrizione

Al momento del trapianto in vaso o in piena terra è utile disporre sul fondo, coperto da uno strato di terra, un po’ di Zapi Organico Plus che aiuta nelle fasi di radicazione e sviluppo. Dalla primavera all’autunno è utile sostenere la fioritura con Zapi Rose e Cespugli in granuli, ogni 20-25 giorni. Gli esemplari giovani in vaso si concimano con Zapi Super Nutrimento Liquido.