Descrizione
Bulbo dalle mille virtù, efficace nel rinforzo dell’organismo contro le malattie e nell’abbassare la pressione, è indispensabile per insaporire i piatti della cucina mediterranea, sia a crudo sia a cotto. Si conserva a lungo confezionandolo in trecce o mazzi da appendere in un luogo fresco, asciutto e buio.
Dove collocarla
Desidera un’esposizione molto soleggiata in un clima asciutto. Il terreno deve essere molto morbido e perfettamente drenato, perché il suo ciclo si svolge nei mesi invernali, i più piovosi. Si seminano infatti i singoli spicchi, avvolti nella “buccia” e con l’apice verso l’alto, in ottobre-novembre nel Sud e in gennaio-febbraio nel Nord. Il terreno deve essere sempre mantenuto libero dalle erbacce. Cresce anche in vasi molto profondi.
Irrigazione
Le bagnature devono essere sporadiche, solo se non piove da alcune settimane e fa veramente molto caldo. L’acqua infatti nuoce allo sviluppo dei bulbi.
Nutrizione
Le piante di aglio hanno basse necessità nutritive. È sufficiente incorporare al terreno, durante la lavorazione che precede l’impianto degli spicchi, Zapi Universal Life Plus, un concime dalla composizione equilibrata.