sedano

Sedano

Descrizione

Ortaggio di origine mediterranea, il sedano è apprezzato per i fusti ma anche per le foglie con le quali si può preparare un ottimo pesto con olio, mandorle, cipolle o aglio e Parmigiano. Cresce bene anche in vasi profondi. Esiste anche un tipo di sedano di cui si consuma la grossa radice (sedano rapa), molto resistente al freddo.

Dove collocarlo

Il sedano non ama il caldo intenso che favorisce il rapido indurimento dei fusti; i sedani migliori sono quelli autunnali, trapiantando le piantine a dimora in estate. Ha bisogno di terreno fertile e non troppo compatto (non cresce bene nel suolo argilloso). Raccogliendo il terriccio intorno ai fusti, oppure legandoli avvolti in carta da pacco, si ottengono sedani con fusti bianchi e croccanti, ottimi per il consumo anche crudi.

Irrigazione

Non è un ortaggio molto esigente in fatto di acqua, necessaria soprattutto nelle prime fasi di radicamento e sviluppo. In seguito è sufficiente assicurarsi che il suolo non sia del tutto asciutto.

Nutrizione

Il sedano ha modeste esigenze nutritive, è sufficiente un apporto di 30 g/mq ogni 20-30 giorni di Zapi Ortolife Plus. Utile la somministrazione di Zapi Calcio Bio per aumentare la croccantezza del fusto e migliorarne la conservabilità. I sedani in vaso possono essere nutriti anche con Zapi Fogliare Liquido.