spinacio

Spinacio

Descrizione

Pianta facilissima da coltivare e veloce nel fornire il raccolto (bastano 45-60 giorni), prezioso perché è pronta da cogliere durante l’autunno e l’inverno, quando pochi ortaggi sono disponibili nell’orto. Tra le varietà consigliate per il consumo fresco ci sono America, Riccio d’Asti, Matador. Cresce anche in vasi e cassette al sole.

Dove collocarla

Desidera una posizione soleggiata, visto il periodo (autunno e inverno) in cui si svolge la coltivazione. La terra deve essere sabbiosa e molto fertile. La semina si effettua da fine agosto ai primi di ottobre per produzioni autunnali, in ottobre-novembre per raccolti invernali ed in gennaio-febbraio in serra o sotto tunnel per raccogliere gli spinaci in primavera.

Irrigazione

Bagnare dopo la semina e nelle primissime fasi di sviluppo delle piantine se non piove a sufficienza o se le piante sono in serra e tunnel; in seguito potrebbe bastare la pioggia per le piante che crescono all’aperto. La coltivazione primaverile, invece, richiede annaffiature costanti, distanziate e abbondanti per quantità d’acqua, in base all’andamento meteo. Evitare di bagnare direttamente le foglie per evitare lo sviluppo di malattie fungine.

Nutrizione

Quando si lavora il terreno prima della semina, incorporare Zapi Organico Plus, che assicura il nutrimento nelle prime fasi di crescita delle piantine. Dopo la semina e a metà della coltivazione apportare Zapi Ortolife Plus,  un concime dalla composizione equilibrata che favorisce la crescita del fogliame.