valeriana

Valeriana (Soncino)

Descrizione

Anche nota come soncino e con altri nomi dialettali, cresce anche in balcone persino nei mesi freddi: basta un angolo riparato e soleggiato per ottenere le sue foglie saporite. Poiché cresce rapidamente e occupa poco spazio, è un ortaggio ideale in vaso. Ortaggio ideale anche per chi è alle prime armi.

Dove collocarlo

La valeriana esiste in due tipologie: quella a foglia grossa, detta anche valeriana d’Olanda, e quella che viene chiamata “Cuore pieno”, particolarmente resistente ai freddi invernali. I semi vanno messi in vasi, cassette o zone dell’orto ben esposte al sole; se le temperature diventano inferiori allo zero è bene proteggere le piantine con un tunnel da orto, o spostarle in serra se sono in vaso.

Nutrizione

Le piantine sono pronte dopo 40-50 giorni dalla semina e se recidete le foglie alla base, concimando con Zapi Fogliare Liquido, presto ne nascono altre; questo fattore, unito al fatto di effettuare più semine distanziate di 10-15 giorni, consentirà di avere un ricco e continuo raccolto di questo ottimo e facile ortaggio, che non conosce parassiti e si accontenta di qualsiasi terreno.