piantestagionaliblogzapi

I colori dell'inverno

Grazie all’autunno insolitamente mite che si è prolungato fino all’inizio della stagione invernale, le piante stagionali sono ancora generose. Aster, ciclamini, crisantemi, cavoli ornamentali, eriche di tanti tipi diversi e di colori affascinanti, piante da bacca con frutti rosa, rossi o bianchi, fogliame ornamentale di lunga durata, come la splendida hebe o la resistente cineraria, le viole del pensiero. 

Ecco gli ingredienti che consentono di avere composizioni in vaso che reggono bene fino a dicembre inoltrato. In posizione riparata dalla pioggia, la durata è maggiore e non di rado arrivano alla fine dell’inverno. I crisantemi, a fiore grande, ma soprattutto quelli coreani con piccoli fiori numerosi e quelli a forma di margherita, sono molto durevoli. Potete acquistarli in vaso anche adesso, scegliendo esemplari con i fiori ancora ben chiusi. Rimarranno belli fino a Natale senza richiedere altro che un po’ d’acqua se la terra risulta asciutta al tatto

 Non dimenticate di arricchire il balcone con piccole conifere o piantine di agrifoglio, che annunciano le feste non lontane e resistono ottimamente al gelo. L’impiego quindicinale di Zapi Super Nutrimento Liquido è consigliato per conservare il vigore delle piante e apportare gli elementi nutritivi necessari per aumentare la resistenza e migliorare la produzione di foglie e l’apertura dei boccioli. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.