piantearomaticheblogzapi

La salute delle piante aromatiche

Timo e salvia normalmente hanno un aspetto cespuglioso e, soprattutto il timo, molto folto. Se notate un ingiallimento delle foglie nella parte bassa della salvia o al centro del cespuglio di timo, forse si tratta di un fungo, Sclerotinia sclerotiorum, che fa seccare le foglie senza però farle cadere. Le piantine hanno alcuni rami secchi che mantengono le foglie ormai essiccate.

La malattia viene favorita da un’elevata umidità dell’aria: le piante sono più vulnerabili se ricevono poca luce, se sono molto fitte e se sono state concimate con molto azoto. Per prevenirla, evitate di coltivare le aromatiche nelle condizioni appena descritte.

Per la lotta, e anche in forma preventiva, si utilizza Zapi Rame Flow Blu, fungicida ammesso in agricoltura biologica, rispettando il tempo di carenza consigliato sulla confezione.

Un altro problema tipicamente primaverile è l'oidio, facile sulle foglie di salvia: è una malattia fungina da combattere con un trattamento biologico a base di zolfo, Zapi Oidio Zolfo WDG, ammesso in agricoltura biologica, e con un migliore arieggiamento delle piante. La malattia viene infatti favorita dal clima caldo e umido, poco arieggiato. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.