farfalleblogzapi

Un balcone di fiori per le farfalle

Se in giardino è facile creare angoli verdi con piante particolarmente gradite alle farfalle, alcune delle quali (come la buddleia) possono prosperare in grandi vasche anche in terrazzo, sul balcone il discorso cambia: lo spazio è poco, dunque bisogna scegliere specie da fiore di dimensioni contenute.

Diverse specie selvatiche annuali possono essere allevate con successo in una cassetta: fiordaliso, papavero, calendula, Delphinium consolida, Nigella damascena, Adonis aestivalis, Anagallis arvensis sono piante da fiore adattabili, facili, poco esigenti, molto amate dagli insetti benefici.

Nelle cassette possono trovare posto anche specie perenni come Campanula glomerata, Stachys germanica, Teucrium chamaedris, Senecio doronicum, Inula ensifolia, da trattare come annuali perché non è semplice farle svernare in condizioni ottimali.

Seminate i vostri fiori selvatici nelle cassette tra febbraio (in clima mite) e maggio, evitando le semine troppo fitte. Una volta in fiore, avranno un aspetto leggero e ‘spettinato’: non sarà forse lo stesso impatto visivo di gerani e petunie, ma in cambio fin dal primo mattino richiameranno i voli di api e farfalle. Non dovete assolutamente temere le api: visitano il balcone senza importunarvi, sono solitarie e non diventano pericolose. 

Le specie selvatiche non sono molto esigenti, ma traggono beneficio da una concimazione che ne sostenga la vita nelle condizioni non ottimali offerte dal vaso: Zapi Universale Liquido fornisce i microelementi che assicurano una crescita sana e vigorosa. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.