azionemiratablogzapi

Quando serve un'azione mirata

Ci sono molte situazioni in cui si può preferire un diserbo mirato e localizzato, per evitare l’impiego su larga scala di prodotti caratterizzati da una più elevata tossicità, per esempio i piccoli giardini, i terrazzi frequentati da animali e bambini, le zone non distanti da orti e piante da frutto.

In queste situazioni può essere conveniente impiegare un prodotto come Zapi Diserbante Totale Pronto Uso a base di Glifosate, un principio attivo che rapidamente sparisce dopo aver fatto il suo lavoro di eliminazione delle infestanti, senza lasciare tracce permanenti, tanto da permettere presto la semina di altre piante nello stesso terreno se così si desidera.

Questo preparato trova impiego ovunque vi sia vegetazione e agisce sia contro piante erbacee che arbustive se ancora molto giovani e di piccola dimensione. La sua caratteristica è quella di essere assorbito dalle foglie e traslocato per via sistemica nelle radici, che vengono devitalizzate in modo permanente. Dopo 7-14 giorni dalla somministrazione compaiono i sintomi di ingiallimento delle infestanti trattate e l’essiccamento completo avviene entro un mese.

Per ottenere un effetto efficace è consigliabile effettuare, prima della somministrazione, una innaffiatura delle piante da eliminare in modo da rendere il terreno umido, il che favorisce il rapido assorbimento del prodotto, e operare in estate con temperature alte. Zapi Diserbante Totale pronto uso è particolarmente indicato per i trattamenti localizzati sulle infestanti che sbucano dalle pavimentazioni in cortili, vialetti, marciapiedi, giardini e pavimenti o bordi dei terrazzi.

La sua confezione spray lo rende pronto all’uso, basta spruzzarlo sulle piante da eliminare avendo cura di non spargerlo su piante che invece si desidera conservare. Per questo motivo è bene evitare le giornate ventose e somministrare il prodotto preferibilmente al tramonto per non disturbare gli insetti utili.