fregoleblogzapjpeg

Le fragole anche in terrazzo

Le fragole crescono bene anche in vaso e in panieri da appendere, in luogo soleggiato e ventilato (l’aria afosa facilita l’insorgenza di malattie sul fogliame).

Procuratevi alcuni esemplari di fragola ricadente. Esistono anche varietà rampicanti da far salire su un grigliato, molto generose e decorative. Svasate con delicatezza le piantine dai contenitori vivaistici e cominciate ad appoggiarle sul terriccio; colmate con terra pressata leggermente, lasciando 4-5 cm dalla superficie al bordo del vaso. Innaffiate bene.

Nei primi giorni dopo il trapianto conservate il vaso all’ombra e al riparo dalle correnti d’aria, poi spostatelo in un luogo dove possa avere sole per tutta la mattinata e un po’ d’ombra nel pomeriggio. La terra del vaso non deve surriscaldarsi né soffrire di aridità, altrimenti la produzione di fragole si ferma.

Vaporizzate abbondante acqua sul fogliame ogni sera. Concimate ogni 15 giorni con Zapi Fragole Granulare. Raccogliendo regolarmente i frutti maturi, la produzione continua per molte settimane e il vaso assume un aspetto molto grazioso.Una fragolaia in vaso ben curata continua a produrre frutti per 3-5 anni. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.