melanzaneblogzapi

Le melanzane, un sapore italiano

La melanzana è una pianta esigente in fatto di temperatura: appassisce sotto i 9-10 °C durante la notte e sotto i 14-16 °C durante il giorno; la temperatura preferita è di 22-26 °C di giorno e di 15-16 °C di notte.

Ecco perché trova nel nostro Meridione le condizioni ottimali per la produzione su larga scala, ma cresce bene anche negli orti dell’Italia settentrionale e della Pianura Padana se è al pieno sole. Durante la fioritura, temperature al di sopra dei 30-32 °C possono portare alla caduta (“cascola”) dei frutticini. Il seme non germina sotto i 15 °C.

Inoltre occorre prevedere forniture idriche regolari, altrimenti i frutti diventano brutti e deformati, e rischiano di essere insipidi. Pianta esigente, ha bisogno di terreno molto fertile e di concimazioni regolari, ogni 12-15 giorni, con Zapi super Granuli Prato Orto, che favorisce la produzione di fiori e frutti.

Una buona scelta è quella di piantare le piantine innestate, che risultano molto più produttive e resistenti alle avversità.

Non è molto sensibile agli insetti, ma è facile che si presentino malattie fungine da prevenire e combattere con Zapi Rame Flow blu, ammesso in agricoltura biologica ed efficace anche nella prevenzione delle batteriosi. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.