ortofacileblogzapi

Orto facile: le regole d'oro

Se volete un orto subito generoso, acquistate le piantine pronte in vaschette o vasetti, piuttosto che partire dal seme. Le piantine sono già robuste e quindi più resistenti a stress ambientali e malattie, crescono rapidamente e danno più soddisfazione rispetto agli ortaggi ottenuti da seme, operazione che richiede del tempo.

Coltivate l’orto con il terriccio giusto: scegliete quello specifico per orto oppure un substrato universale di alta qualità. Acquistate un buon concime, tradizionale o biologico, liquido, in granuli o anche fogliare, come Zapi Fogliare Liquido, liquido concentrato da nebulizzare sulle piante per promuovere raccolti più abbondanti.

Per pomodori e fragole, meglio scegliere un concime specifico, in quanto sono piante molto esigenti: Zapi Orto Granulare è il nutrimento più completo per i primi, Zapi Fragole Granulare è specifico per le seconde. Entrambi contengono pregiate sostanze organiche, sono in granuli complessi e si somministrano ogni 20 giorni circa.

Per irrigare, il tubo poroso è la soluzione più efficace: va steso di fianco ai filari e con un consumo idrico modesto mantiene il substrato umido al punto giusto. Un sistema a goccia con microirrigatori è ugualmente valido.

Proteggete l’orto con teli anti-insetti, reti antigrandine e prodotti efficaci contro malattie e parassiti, come Zapi Insetticida Universale,un insetticida ad azione immediata e ad ampio spettro utile per un’ampia gamma di insetti tra cui il moscerino bianco, che spesso si presenta proprio in primavera quando il clima è mite e umido. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.