piselliseminablogzapi

Seminare i piselli

L’aria è caldina, il gelo non si affaccia più? Allora è tempo di scendere nell’orto e seminare i piselli, ortaggio che dà soddisfazione: cresce in fretta ed è utile per avere un orto decorativo oltre che produttivo.

In una parcella vuota e pulita da erbacce e sassi (non è necessario concimarla, ma deve essere drenata, altrimenti i semi marciscono subito), spargete Zapi Universal Life per arricchire il terreno precedentemente inumidito. Interrate leggermente il concime e poi tracciate dei solchi regolari profondi circa 5 cm, a una distanza di circa 50 cm l’uno dall’altro per le varietà nane, 80-100 o più per quelle rampicanti.

Inumidite un poco il solco e posate i semi a distanza di circa 5 cm (non tutti germineranno). Coprite leggermente il solco, innaffiate e installate i paletti di sostegno alle estremità dei solchi, dove fisserete le reti per le varietà rampicanti.

Durante le fasi di crescita sorvegliate le piante: in caso di attacco di parassiti potete scegliere la lotta biologica impiegando Zapi Insetticida Bassa Carenza Biologico. Per prevenire e combattere le malattie fungine utilizzate Zapi Propoli, corroborante e potenziatore delle difese naturali delle piante. Impiegato nelle prime fasi di sviluppo, ha notevole efficacia nel favorire la radicazione. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.