spinaciblogzapi

Spinaci, facili anche in balcone

Gli spinaci sono ortaggi facili e rapidi nella crescita, possono essere facilmente coltivati da fine inverno in poi nell’orto e in vaso e crescono bene anche in serra, in cassette e ciotole.

Tipico ortaggio invernale, lo spinacio non sopporta  le temperature elevate e la siccità e resiste molto bene al freddo, raccomandabile nell’orto e in vaso nel periodo compreso fra settembre e aprile. Essendo sensibile agli sbalzi termici improvvisi e in particolare al passaggio dal caldo al gelo, cosa che avviene facilmente a metà autunno e metà primavera quando le notti possono essere fredde, conviene collocare la coltivazione di spinaci in posizioni soleggiate, proteggendo la base con paglia e tenendo a portata di mano un tunnel o un telo di non-tessuto per la protezione in caso di necessità.

Per ottenere un buon risultato in vaso, occorre utilizzare ciotole o cassette larghe, di media profondità, dove il raccolto non sarà in grande quantità, ma offrirà il piacere di raccogliere le foglie più tenere da utilizzare crude in insalata: in questo modo conservano al meglio tutte le loro virtù nutritive e il loro sapore intenso.

Per ottenere un buon risultato è bene effettuare la semina o il trapianto in terreno ricco e fertile, migliorato con qualche manciata di Zapi Organico Plus che fornisce le energie necessarie per le prime fasi di crescita. In seguito la concimazione può essere effettuata ogni 20 giorni circa con Zapi Calcio Bio, concime biologico ideale sia come nutriente sia come biostimolante; la presenza di Calcio permette di prevenire ed attenuare eventuali carenze di questo elemento (foglie pallide, disseccamenti, scarsità di sapore). In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.