olivovasoblogzapi

Un olivo in vaso

Gli olivi crescono bene in vaso e, se curati e nutriti correttamente, in autunno regalano qualche oliva: una bella soddisfazione per chi decide di coltivare questa pianta italiana così ricca di significati simbolici. Da sempre, in tutte le culture di origine mediterranea, l’olivo ha il significato di pace e di giustizia, sapienza e rispetto per le regole del convivere. Regalare un olivo in vaso è un modo per esprimere amicizia e solidarietà e anche per augurare lunga vita in salute. È, infatti, una delle piante più longeve, di cui esistono esemplari antichissimi in Italia. Pare che il più vecchio sia l’olivo che si trova nelle campagne di Borgagne, piccola frazione del comune di Melendugno in provincia di Lecce.

Gli olivi in genere reagiscono discretamente a occasionali punte di gelo, ma nelle annate sotto zero si è assistito a un vero e proprio sterminio di esemplari antichi e pregiati. Questi meravigliosi alberi richiedono temperature invernali non inferiori a 7-10°C. Se abitate nell’Italia Settentrionale potete coltivarne qualche esemplare in terrazzo: non certo per ottenere una produzione di olive, che rimane modesta, ma per il valore simbolico e la bellezza di questa pianta. Coltivare in terrazzo una pianticella di olivo è rasserenante: utilizzate un grazioso contenitore di terracotta, da proteggere in inverno trasferendolo in un ambiente luminoso e fresco.

Va impiegato un substrato sabbioso da irrigare generosamente in estate. Potate i rami laterali in primavera e autunno per ottenere un esemplare ad alberello su stelo alto da 30 a 60 cm. In autunno e a fine inverno nutrite il terreno con Zapi Organico Plus, concime organico pellettato con effetto immediato e a lenta cessione. Dalla primavera all’autunno è consigliabile un apporto mensile di Zapi Super Nutrimento Liquido (per vasi piccoli, facile da dosare) o in granuli (per grandi vasi e vasche, dove la formula granulare risulta più conveniente). Fino a novembre tenete il vaso al pieno sole in modo da far maturare le olive: un premio per chi sceglie di avere questa splendida pianta nel proprio spazio verde. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.