olivo

Olivo

Descrizione

Albero maestoso e longevo, coltivato (anche in vaso) per le olive da tavola e da olio. Ha crescita lenta ed è disponibile anche in grandi esemplari, il cui trapianto in giardino va eseguito con cura, controllando bene la pianta nei primi anni. Al Nord è sensibile ai geli intensi e soprattutto al terreno lungamente freddo e umido.

Dove collocarlo

Deve ricevere almeno 6 ore giornaliere di sole. Nelle regioni settentrionali conviene piantarlo in una zona protetta dal vento e ben soleggiata. Gli olivi in vaso richiedono un contenitore capiente e profondo; inoltre, essendo più sensibili al freddo, al Nord i contenitori vanno spostati in una zona riparata, meglio se non esposta alla pioggia e alla brina, avvolgendo il vaso in teli di plastica a bolle e il fusto e i rami principali con velo di non-tessuto.

Irrigazione

Nel primo anno dopo l’impianto occorre innaffiare spesso e generosamente per favorire una radicazione in profondità, poi innaffiare nelle successive due estati se non piove per oltre un mese. In seguito, le piante adulte non richiedono irrigazioni se non in situazioni di estati eccezionalmente calde e lungamente asciutte. Le piante in vaso (grande e profondo) vanno annaffiate con regolarità nella bella stagione.

Nutrizione

In novembre e in marzo distribuire Zapi Organico Plus. Da luglio a ottobre somministrare una volta al mese Zapi Ortolife Plus. Seguire i dosaggi indicati in etichetta.