crotonblogzapi

Croton, a tutto colore

Se volete una pianta d’appartamento che sia capace di dare colore a un angolo spento, quella è il croton (Codiaeum). Originario della Malesia, ha foglie tra le più variopinte del regno vegetale. Nascono verdi, ma poi emergono macchie, venature, screziature che assumono intensi toni di rosso, arancio, giallo, viola.

Dura molto a lungo, purché se ne rispettino alcune esigenze di base. Riservate al croton una posizione luminosa e tiepida: maggiore è la luce (ma non sole diretto), più brillanti sono i colori. Teme l’aria troppo asciutta, il caldo eccessivo, le correnti d’aria, la scarsità di luce: in questi casi reagisce perdendo molte foglie.

Fornite acqua senza eccessi, vaporizzate spesso il fogliame e ricordate di utilizzare acqua decalcificata e a temperatura ambiente. Concimatelo in estate, aggiungendo ogni 15 giorni circa all’acqua delle innaffiature un prodotto liquido come Zapi Piante Verdi Liquido, nutrimento specifico e di rapida assimilazione , che amplifica i colori e li rende più vivaci, oltre a garantire la salute e la crescita delle pianta.

Contro le cocciniglie, trattate con Zapi Insetticida Cocciniglie Spray PPO, olio efficace e di facile utilizzo, attivo anche contro gli afidi e le loro uova. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.