cycasblogzapi

Cycas, antichissima e splendida

La cycas, dalle grandi foglie pennate spesso confusa con le palme, è una pianta di origini antichissime: viene da un'epoca primitiva lontanissima nel tempo, prosperava già milioni di anni prima dell'uomo e conserva ancor oggi un aspetto curioso ed arcaico.

In realtà questa elegantissima pianta con foglie pennate e arcuate, rigide e resistenti al vento e al caldo, appartiene alla famiglia botanica delle Cicadee, diversa da quella delle palme. Si sviluppa lentamente e questo è un vantaggio (non diventa “invadente” in breve tempo), ma non resiste ai freddi intensi: in inverno è consigliabile spostarla in ambiente fresco e luminoso, come si fa con i limoni.

Simile alla Cycas e anche lei antichissima, coeva dei dinosauri, è la zamia, bella pianta d’appartamento con foglie pennate, lucide e coriacee; in estate vive bene all’aperto.

Cycas e zamia sono piante molto resistenti e poco esigenti; in primavera-estate occorre solo qualche concimazione ogni 20 giorni circa, come Zapi Piante verdi liquido.

Attenzione alle cocciniglie cotonose, da combattere ai primi segnali di attacco con lo spray Zapi Insetticida Cocciniglie Spray PPO

Attenzione a non innaffiare troppo: sono piante sensibili alla marcescenza delle radici se la terra rimane umida a lungo. Dopo l’innaffiatura, da fare quando il terreno è del tutto asciutto, attendete 15 minuti poi svuotate il sottovaso dall’acqua non assorbita. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.